mercoledì 11 gennaio 2012

Al Salone di Detroit la Mercedes-Benz 300 SL del 1952


 
Le origini di Classe SL sono radicate nel mondo delle competizioni motoristiche: all'inizio degli anni '50, Mercedes-Benz sviluppò l'auto da corsa 300 SL (serie W 194). Quest'ultima, antenata di tutte le SL, iniziò i test drive nel novembre del 1951 sul circuito di Solitude, poco fuori Stoccarda, oltre che su quelli del Nürburgring e del Hockenheimring. La vettura veniva presentata con grande stupore della stampa, il 12 marzo 1952 sull'autostrada tra Stoccarda e Heilbronn.


 
La stagione automobilistica del 1952 fu un assoluto successo per Mercedes-Benz, come si evince dai risultati delle varie apparizioni di 300 SL: secondo e quarto posto nella Mille Miglia, triplice vittoria nel "Prix de Berne" dedicato alle vetture sportive, duplice vittoria nella 24 Ore di Le Mans, quattro vittorie nel Gran Premio organizzato in occasione dell'Anniversario del Nürburgring e doppietta nella terza Carrera Panamericana in Messico.

  Il marchio aveva così fatto il proprio ritorno in grande stile nel mondo del motorsport, con un impatto pubblicitario da vero protagonista del panorama internazionale.

 
Il restauro della 300 SL con telaio numero 2
Se la prima 300 SL non esiste più, la seconda, con numero di telaio 194 010 00002/52, è, invece, ancora con noi, di proprietà di Mercedes-Benz fin dalla costruzione 1951/52. Questa SL, l'esemplare più antico esistente del modello, è stata ora accuratamente restaurata in occasione dell'anniversario dei "60 anni di SL", che verrà celebrato nel 2012. Tale intervento ha comportato l'intero disassemblaggio della vettura presso il Mercedes-Benz Classic Centre a Fellbach, nei pressi di Stoccarda, seguito da una meticolosa analisi di ogni singolo componente che all'occorrenza è stato poi restaurato in base ai più elevati standard di autenticità e qualità.









Nessun commento:

Posta un commento