martedì 10 gennaio 2012

L'importanza dei trasparenti protettivi nella verniciatura spray della carrozzeria


Spesso diamo poca importanza al trasparente che andiamo ad applicare dopo aver verniciato o ritoccato la propria auto. Oltre a un'azione puramente estetica il trasparente svolge funzioni protettive della vernice sottostante, specialmente per applicazioni che sono esposte graffi, intemperie, scok termici e/o agenti chimicidi. Possiamo affermare che il ruolo che svolge il trasparente è di fondamentale importanza, oserei dire che spesso determina il risultato finale del lavoro.

Il trasparente è lo strato che più deve resistere alle varie condizioni ambientali, filtrare la luce affinché non deteriori il pigmento sottostante. (vedi illustrazione a lato) Rappresentazione dei 2 strati. Un buon trasparente garantisce sempre un'ottimo risultato. Crediamo fermamente che spendere qualche euro in più ne valga veramente la pena.

Alcuni consigli generali:
Stesura di più mani: Tutti i trasparenti devono essere applicate a bagnato e non asciutto, (dopo 5-10 minuti dalla verniciature) se si vogliono applicare piu passate di trasparente attendere 5-10 dalla passata precedente ed applicare una nuova passata, così per ogni passaggio (non esagerare col prodotto).
Per rimuovere il trasparente pulire con solvente alla nitro e/o acetone

Nessun commento:

Posta un commento